martedì 15 ottobre 2013

Testimonianza: Amalgama e rettocoliti

Ho scoperto solo all'età di 43 anni che le cosiddette otturazioni d'argento contengono il 50% di mercurio. Questa sorprendente notizia mi venne data non da un dentista o da un medico, ma da un programma televisivo, "60 Minuti" (16 dicembre 1990), di Morley Safer. Con mio assoluto stupore Safer disse che la American Dental Association (ADA) e gli enti che la rappresentavano nei singoli stati hanno usato l'arma della revoca della licenza con i dentisti che iniziavano a spiegare i pericoli dell'amalgama di mercurio ai loro pazienti. Quando il programma televisivo di Safer terminò spensi la televisione e riflettei su ciò che avevo visto. Poiché avevo adottato uno stile di vita molto salutare a partire dai miei 25 anni e poiché avevo usato dozzine di terapie per cambiare il mio cattivo stato di salute, l'ipotesi che le otturazioni nella mia testa mi stessero causando colite ulcerosa, affaticamento cronico, difficoltà di concentrazione, secchezza della pelle, della bocca e degli occhi mi sembrò plausibile.

Ma come era stato possibile, se l'ipotesi era reale, che non ne avessi sentito parlare prima? Come era stato possibile che io, un vorace lettore ed intraprendente cercatore della buona salute, ero arrivato all'età di 43 anni senza sapere che avevo mercurio nella mia bocca e che ciò aveva danneggiato alcune persone?

Nei due mesi successivi cercai un dentista che potesse aiutarmi a capire ciò che avevo visto in "60 Minuti". I due dentisti che interpellai ripresero la linea di condotta che i rappresentanti della ADA avevano proposto in "60 Minuti", cioè "non c'è evidenza scientifica che la quantità di mercurio che viene rilasciata dalle otturazioni crei problemi se non per un numero estremamente basso di persone che sono allergiche al mercurio".

Il mio dentista disse che non ne sapeva più di me, ma mi indicò una dentista di Minneapolis che non usava amalgama. Quando la chiamai le erano state fatte molte pressioni da parte dell'associazione di categoria, mi fu detto dalla sua assistente che la dentista non mi avrebbe parlato "perché è illegale in Minnesota per i dentisti parlare del mercurio nelle otturazioni". Comunque mi diede il recapito di un dentista in Colorado Springs, Hal Huggins. Fui da lui indirizzato a un dentista che conosceva il protocollo di rimozione protetta delle otturazioni di amalgama e mi fu tolto il mercurio di bocca (14 otturazioni) tra aprile e maggio del 1991. A luglio del 1991 la mia colite ulcerosa era scomparsa e non è mai più ritornata ed io ho più energia di quanta ne abbia mai avuto negli ultimi 20 anni.

La mia passione nel leggere qualsiasi cosa che riguardi il mercurio, specie quello dell'amalgama e i suoi effetti sulla salute, è stata forse determinata dall'incredibile miglioramento della mia salute a seguito della rimozione delle otturazioni di amalgama. Ma non sarei mai stato così determinato nell'informare la gente comune dei pericoli delle amalgame come faccio ora se la Minnesota Dental Association e la ADA avessero lasciato, ai dentisti che lo ritenessero opportuno, la possibilità di lavorare in pace senza usare metalli tossici in bocca.


Kip Sullivan (colite ulcerosa)


da: 'DAMS Newsletter', Winter 1996

FONTE: vegetariani-roma.it


Questa è solo una delle numerosissime testimonianze che si possono trovare sul web sulla tossicità delle amalgame a mercurio e sugli effetti nefasti che queste hanno sulla salute dell'uomo. Ho voluto postare questa testimonianza per completare un pò il discorso iniziato con il post precedente, della donna cagliaritana affetta da MCS che abbisogna urgentemente di rimuovere le sue amalgame che le stanno avvelenando il sangue.
Personalmente non mi stancherò mai di sottolineare la nocività delle amalgame a mercurio sulla salute dell'uomo, un problema questo che oltre a toccarmi in prima persona, coinvolge anche tante, ma veramente tante persone che in questi ultimi anni ho avuto modo conoscere. Questo poi senza contare le TANTISSIME persone che sono ignare del problema e che manifestano disturbi e problemi di salute di varia natura e non sanno a cosa attribuirne la colpa. C'è ancora poca informazione e tanta ignoranza attorno al problema delle amalgame a mercurio, una "lacuna" che vorrei tanto venisse colmata. In Germania, tanto per fare un esempio, c'è tutta un altra cultura a proposito di questo problema..... qui da noi invece no, e di questo mi rammarico grandemente. Purtroppo anche in questo la nostra cara vecchia Italia si dimostra arretrata e omertosa.... e da italiano non posso che provare delusione e dispiacere.

Marco

Nessun commento:

Posta un commento