mercoledì 22 gennaio 2020

Giulio Berruti confessa su Instagram: “Ho la fibromialgia”


Giulio Berruti racconta per la prima volta la sua lotta contro la fibromialgia e commuove i follower di Instagram

Giulio Berruti si racconta per la prima volta su Instagram, svelando di essere affetto dalla fibromialgia.

Si tratta di una malattia ancora poco conosciuta, che fra i suoi sintomi ha un dolore cronico diffuso in tutto il corpo. Chi ne soffre ha la sensazione di essere coperto di lividi e spesso accusa anche astenia, stanchezza cronica e insonnia. La fibromialgia comporta inoltre rigidità muscolare, difficoltà di memoria, stato di annebbiamento mentale, cefalea, crampi e disturbi digestivi.

La patologia è così debilitante che il più delle volte i pazienti rinunciano alla vita sociale, cadendo facilmente preda di ansia e depressione. Lo sa bene Giulio Berruti, che da ben 12 anni combatte contro questa terribile malattia. In questi giorni l’attore, celebre per serie tv cult come Elisa di Rivombrosa e Squadra Antimafia, ha svelato per la prima volta la sua lotta contro il male.

Soffro di fibromialgia – ha spiegato Berruti, che è stato immediatamente sommerso di messaggi dai follower -, grazie per i vostri messaggi ragazzi. Ero convinto di essere tra i pochi ad avere questo disturbo di cui non si conosce la causa, ma siamo tanti”.

Giulio ha spiegato che combatte contro la fibromialgia ormai da tempo e che la diagnosi è arrivata dopo tante visite e un percorso difficile. Nonostante ciò l’attore è riuscito a non perdere il sorriso ed ha trovato anche un rimedio che riesce ad alleviare in parte il dolore cronico che l’accompagna per tutto il giorno senza dargli mai pace.

Quotidianamente Berruti si sottopone a 10 minuti di immersione in acqua fredda, un rimedio che con il tempo gli ha consentito di sopportare i sintomi della fibromialgia. “Presto farò un video che parla del problema e che potrà aiutare tutti – ha svelato in un video pubblicato nelle Stories di Instagram -. Questa è una cosa che mi ha aiutato tantissimo e che potrà fare lo stesso con voi, nel frattempo in bocca al lupo, tenete duro”. Tanti i messaggi d’affetto e di sostegno, anche da parte di chi soffre della stessa patologia a cui Berruti ha risposto con un cuore rosso e l’esortazione a non mollare. “Avanti tutta – ha detto -. Ce la faremo”.

15 dicembre 2018

FONTE: Di Lei

16 commenti:

  1. Visto che con la tua conquistata fama oltre che di bellezza ,ma soprattutto di bravura😘soffro di fibromialgia e mi sento abbandonata dai medici e da tutti,qui non ne sanno meno che niente ,ne so più io perché c'è l'ho addosso tutti i giorni e mi sono documentata e prendono sotto gamba forse per comodità,siamo scomodi forse perché chiediamo come pazzi che qualcuno studi questa malattia assurda che la maggior parte pensa immaginaria e siccome sono buona dico a queste persone che non gli auguro neanche un ora dentro il mio corpo....si sente come un demone nascosto nel corpo e nessuno fa niente.... Giulio se puoi fai qualcosa grazie❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io fibromialgica, condivido pienamente

      Elimina
    2. Grazie a voi per la vostra testimonianza.
      Sì, speriamo veramente che questa malattia venga maggiormente studiata e considerata, e che voi tutti malati fibromialgici non siate lasciati soli a voi stessi. C'è tanto bisogno di questo. Auguroni per tutto !!!

      Elimina
  2. Io soffro di fibromialgia da 22 anni.
    Ho provato di tutto per stare meglio, farmaci, omeopatia, psicoterapia, agopuntura, dieta delle intolleranze alimentari, alimentazione vegana etc... Ultimamente ho iniziato a seguire la dieta del gruppo sanguino.I primi risultati li ho notati già dopo il primo mese. Non è sicuramente facile seguire scrupolosamente le indicazioni ma con un po' di pratica ci si abitua.
    Stare meglio ripaga qualsiasi sacrificio fatto in ambito alimentare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Raffaella per la tua testimonianza. Il tuo è un ottimo consiglio che certamente potrà essere seguito da altri malati fibromialgici.
      Tanti Auguri per tutto, con la speranza di altri ottimi miglioramenti ❤

      Elimina
  3. Anch'io sono fibromialgica, diagnosticata 4 anni fa, dopo tante visite mediche senza esito😢. Non sapevo cos'è. La mia vita è cambiata completamente. Mi sento prigioniera nel mio corpo e non mi riconosco più. Da una Donna forte ,instancabile e piena di energia che tenevo anche 5 lavori contemporaneamente. ..sono diventata una che mal appena cammina dentro casa e avolte nemmeno non riesco alzarmi dal letto senza l'aiuto del mio compagno. Però oltre tutto non mi arrendo. ..spero con tutto il Cuore che prima o poi vedremmo la luce nel fondo del tunnel.
    Giulio ti auguro il meglio e ti abbraccio ❤

    RispondiElimina
  4. Anch'io sono fibromialgica, diagnosticata 4 anni fa, dopo tante visite mediche senza esito😢. Non sapevo cos'è. La mia vita è cambiata completamente. Mi sento prigioniera nel mio corpo e non mi riconosco più. Da una Donna forte ,instancabile e piena di energia che tenevo anche 5 lavori contemporaneamente. ..sono diventata una che mal appena cammina dentro casa e avolte nemmeno non riesco alzarmi dal letto senza l'aiuto del mio compagno. Però oltre tutto non mi arrendo. ..spero con tutto il Cuore che prima o poi vedremmo la luce nel fondo del tunnel.
    Giulio ti auguro il meglio e ti abbraccio ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusatemi ma prima di diagnosticarvi una malattia di cui non esiste diagnosi app unto, avete visto che avete altri tipi di problemi? La mandibola causa tutti questi problemi ad esempio una disfunzione cranio cervico mandibolare O alterazioni posturali stanchezza

      Elimina
  5. Io per 3 anni di Brufen per fibromialgia atroce, inchiodata nel letto come un Cristo, mi ritrovo con fegato fritto, a non poter permetttermi antidolorifici necessari per dolori di ciclo fortissimi, nè per cacoli ai reni: SONO LE CONTROINDICAZIONI GENERALI CHE PROVOCA QUESTA MALATTIA, LA VERA BESTIA, SONO LE INVALIDITA' CHE NON SI POSSONO VEDERE A CREARE UNA VERA BARRIERA CONTRO LA SALUTE: E LE INVALIDITA' SECONDARIE CHE DA, NEANCHE QUELLE VENGONO RICONOSCIUTE. SI DIVENTA POVERI CON QUESTA MALATTIA... E si diventa depressi, non si ha piu' la forza di fare nulla. Forza Giulio, siamo con te!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è poco da dire, la fibromialgia è veramente una malattia tremenda, ed è veramente incredibile che sia ancora così poco considerata.
      Ti faccio i miei più cari, cari Auguri per tutto!

      Elimina
  6. Grazie di cuore a tutti per i vostri commenti!

    RispondiElimina
  7. Anche io ho la fibromialgia,compagna di una connettivite indifferenziata,spesso non riesco neanche a camminare e devo usare le stampelle,ho doloriovunque,persino alle costole e fa male respirare,non posso essere toccata perché provo subito dolore,x un abbraccio,una mano posata sulla spalla,la testa di mia figlia appoggiata su di me....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Triste e dolorosissima anche la tua testimonianza.... che ti ringrazio di avere postato.
      Cosa posso dire, se non quello di augurarti di poter trovare qualcosa che allevi i tuoi dolori e che ti possa fare stare meglio. Tanti carissimi Auguri per tutto!

      Elimina
  8. Io combatto da circa 6 anni visite contro visite esami a mai finire tanti soldi spesi... E oltre la fibromialgia anche l'artrite reumatoica... E continuo ad avere dolori sempre più forti non so più cosa fare....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace proprio tanto per tutto quello che ti sta accadendo. Cerca tuttavia di non arrenderti, di provare qualche strada per migliorare la tua situazione, dieta, omeopatia, ginnastica dolce.... qualsiasi cosa. Fatti seguire da un bravo specialista. Ti auguro ogni Bene!

      Elimina