lunedì 20 dicembre 2010

La dolorosa storia di Massimiliano Nunzi.... bisognoso dell'aiuto di tutti noi

Massimiliano Nunzi è un giovane 39enne di Tolentino rimasto vittima di un tragico incidente quest’estate dopo essersi tuffato dagli scogli della spiaggia di Peschici, in Puglia, dove era in vacanza con la famiglia. La dinamica dell’incidente non è chiara, ma pare che Massimiliano abbia battuto violentemente la testa dopo essersi tuffato, riportando un brutto trauma alla colonna vertebrale con sezione completa del midollo. Massimiliano è stato soccorso immediatamente e operato d’urgenza alla colonna vertebrale.

Il periodo successivo l’incidente è stato estremamente duro per Massimiliano che è stato per diverso tempo in terapia intensiva dove è stato sottoposto ad un intervento di tracheotomia per facilitare la sua respirazione (che avviene con l’ausilio di un respiratore), a trasfusioni di sangue e ad un alimentazione forzata tramite PEG e flebo, che tutt'ora avviene dato che Massimiliano non ha ancora recuperato la capacità di alimentarsi autonomamente.
Dal 28 settembre Massimiliano è stato trasferito all’ospedale Niguarda di Milano in condizioni fisiche tutt’altro che facili aggravate da un ascesso polmonare che gli ha procurato febbre persistente e che è stata combattuta con antibiotici molto aggressivi somministrati direttamente nei polmoni. Dal mese di dicembre, grazie al Cielo, la situazione di Massimiliano è decisamente migliorata tanto che è stato possibile staccarlo dal respiratore per qualche ora al giorno e ora si sta dedicando con continuità a vari esercizi di riabilitazione fisica, respiratoria e deglutitiva.

Il popolo di Tolentino, il paese di Massimiliano, si è mobilitato in massa per aiutare il suo concittadino e la sua famiglia ad affrontare le onerose spese di riabilitazione che Massi sta e dovrà affrontare in futuro, dimostrando di avere veramente un grande cuore. Dal giorno dell’incidente ad oggi sono state intraprese diverse iniziative benefiche che hanno avuto molto successo: cene di beneficenza, spettacoli teatrali, mercatini con vendita di oggettistica e partite di calcio…. l’ultima di queste, svoltasi il 1° Novembre, ha visto cimentarsi vecchie glorie del calcio e all’asta c’era anche la maglia numero 10 di Francesco Totti, idolo di Massimiliano, che si è interessato attivamente alla sua vicenda.
Dietro a questa grande “ondata” di solidarietà a favore di Massimiliano c’è un grande sogno: quello di poter andare a Bangkok per sottoporsi a un trapianto di cellule staminali che è forse l’unica strada percorribile per evitare a Massimiliano di rimanere tetraplegico per tutta la vita. I costi però sono molto alti: 30mila euro solo per il ricovero, ai quali vanno aggiunte le spese del viaggio, la sistemazione alberghiera e tutto il resto.
Più che mai il futuro di Massimiliano dipende dalla generosità della gente…. solo dal cuore delle persone si può compiere quel miracolo d’Amore che può dare a Massimiliano un futuro migliore.


Per maggiori informazioni sulla vicenda di Massimiliano Nunzi, questo è un blog creato appositamente per lui, che tiene aggiornati delle sue condizioni di salute e dell’iter terapeutico che sta seguendo:
 

http://massimilianonunzi.blogspot.com/

Questo blog è nato con l’intento di raccogliere fondi per Massimiliano, attraverso la vendita di oggettistica artigianale:
http://www.perluiperlorocolcuore.blogspot.com/


Per aiutare Massimiliano Nunzi con un versamento:
c/c intestato a NUNZI GABRIELE e GENTILI SIMONETTA

IBAN IT30G0845669150000050100335

BANCA DEI SIBILLINI - CREDITO COOPERATIVO DI CASAVECCHIA
62027 S. SEVERINO MARCHE (MC)
Causale: AIUTO PRO MASSIMILIANO NUNZI


La storia di Massimiliano Nunzi, gentilmente segnalatami da una persona amica, mi ha particolarmente colpito ed ho pensato immediatamente di metterla sul mio blog per farla conoscere a quanta più gente possibile.
Questo giovane ragazzone di nemmeno 40 anni, papà di 2 splendidi bambini, ha bisogno di noi, del nostro aiuto.... e come possiamo aiutarlo? Donando, donando anche soltanto qualche euro affinchè Massi (così viene chiamato dagli amici) possa sostenere le onerose spese per le cure che sta affrontando e che dovrà affrontare per ancora tanto tempo.... con il sogno nel cassetto di riuscire in futuro a trasferirsi a Bangkok per un trapianto di cellule staminali.
Siamo sotto Natale e credo che il regalo più bello che potremmo fare a Massi, e anche a noi stessi, sia quello di aiutarlo concretamente regalandogli un futuro migliore. E allora forza, avanti... rinunciamo a una fetta di panettone, a una bottiglia di spumante per ridare il sorriso a questo giovane uomo e alla sua famiglia, tanto bisognosi dell'aiuto di tutti.... non vale forse la pena fare una qualche piccola rinuncia per regalare una vita migliore, una speranza, a una persona che è realmente nel bisogno? Io credo poprio di sì.

Un abbraccio forte a tutti e particolarmente a coloro che si prenderanno a cuore la storia di Massimiliano.

Marco

Nessun commento:

Posta un commento