sabato 17 dicembre 2011

Segnali d'allarme sulla salute per gli inceneritori

COMUNICATO STAMPA

Sono stati presentati ieri a Bologna i risultati definitivi dello studio Moniter, studio avviato nel 2007 dalla Regione Emilia Romagna per indagare gli effetti sull’ambiente e sulla salute nelle popolazioni residenti in prossimità degli 8 inceneritori presenti sul territorio regionale. Tali risultati, in particolare l’incremento dei linfomi non Hodgkin nella coorte di Modena, appaiono come segnali di allarme circa l’esistenza di ricadute negative per la salute nelle popolazioni esposte alle emissioni di questi impianti ed appaiono coerenti con altre segnalazioni emerse dalla letteratura.

Abbiamo infatti appreso che ai rischi già segnalati di “piccoli per età gestazionale” (ovvero di neonati di di peso inferiore alla nascita di quanto ci si sarebbe aspettato) e di “nascite pretermine
, si aggiunge anche un “andamento crescente della prevalenza di aborti spontanei in relazione ai livelli di esposizione”, un “andamento crescente con l’esposizione a carico della totalità delle malformazioni” .

Inoltre la “mortalità per tumore a fegato e pancreas nei maschi è significativamente associata nel livello di esposizione più elevato” e si registrano inoltre incrementi anche di incidenza per tumore al pancreas nei maschi e, nella coorte di Modena più a lungo indagata, incrementi per tumore al polmone nei maschi, tumore al colon, ovaio ed endometrio nelle femmine e linfomi non Hodgkin in entrambi i sessi.

Segnaliamo che tali rischi, visti i tempi di latenza delle patologie tumorali, potrebbero non essersi ancora manifestati in maniera totale nelle altre coorti che non risultano altrettanto indagate come quella di Modena per quanto attiene l’esposizione temporale.

Inoltre non ci sembra che siano stati indagati effetti a breve termine, in particolare nei bambini, quali i ricoveri per patologie respiratorie e cardiache, indicatori eccellenti di danni immediati alla salute umana e “premonitori” dei danni a più lungo termine.

Ricordiamo che un recente studio condotto a Seoul su 4 inceneritori che rispettano i limiti emissivi ha valutato – per soli 4 inquinanti (PM10, NOx, SO2, CO) – un carico complessivo di morti e malati di ben 297/persone anno!

Se poi si tiene conto che in letteratura gli studi che hanno prodotto i risultati più significativi hanno indagato popolazioni residenti entro 10 km e sono stati condotti su decine di impianti (nel Moniter indagati 8 impianti per un raggio di 4 km ciascuno), le nostre preoccupazioni non possono che aumentare. Spiace inoltre constatare che nello studio Moniter, costato 3 milioni e 400 mila euro e che ha previsto sofisticate indagini ambientali, la ricerca della diossine sia stata fatta nel particolato aereo e non in polli o altri matrici viventi dove effettivamente questi inquinanti si accumulano come esami autonomamente condotti a Forlì hanno evidenziato.

Non può quindi che destare profondo sconcerto la rassicurazione a pieno campo operata dai decisori politici con il comunicato stampa emesso dalla Giunta Regionale che letteralmente recita:
l’indagine epidemiologica condotta nell’ambito di Moniter non mostra un incremento del rischio nè per patologie tumorali, nè per la mortalità in generale. Rimane solo la conferma di un aumento delle nascite pre termine…. Anche questo dato rimane tuttavia entro la media regionale e non è correlato a nessun aumento di rischio per la salute dei neonati”.

A nostro avviso, ma evidentemente anche per il Presidente del Comitato Scientifico che ha invitato a ritirare il comunicato suddetto, i risultati di Moniter sono quanto meno segnali da non sottovalutare, tanto più che viviamo nella Pianura Padana, una delle aree più inquinate del pianeta.

Pertanto, in accordo con i colleghi di Seoul non possiamo che ribadire che:
nessun ulteriore aggravio per la salute umana proveniente dall’incenerimento dei rifiuti può essere considerato accettabile” .

Sezione ISDE Bologna

Sezione ISDE Ferrara

Sezione ISDE Forlì

Sezione ISDE Parma

Sezione ISDE Piacenza


3 dicembre 2011

FONTE: parmadaily.it
http://www.parmadaily.it/Notizie/Dettaglio.aspx?pdi=50062&pda=CTT


Il Comincato Stampa emesso dai medici ISDE (Associazione Medici per l'Ambiente) riferito allo studio Moniter
per indagare gli effetti sull’ambiente e sulla salute nelle popolazioni residenti in prossimità degli 8 inceneritori presenti in Emilia Romagna, deve indurci a riflettere.
In tempi di conclamata crisi e in un mondo sempre più inquinato e le cui risorse, sopratutto petrolifere, non sono eterne, quale può essere il senso di costruire o di tenere in vita gli inceneritori? I loro deleteri effetti sull'ambiente e salute dell'uomo sono evidenziati da un enorme numero di studi, perchè quindi continuare a perseguire questa strada, quando esistono delle alternative? E l'alternativa, l'ho già scritto tante volte, è sopratutto quella di NON PRODURRE RIFIUTI, o di produrne il minor quantitativo possibile, e per quelli che inevitabilmente si fanno, di incentivare al massimo la raccolta differenziata per il loro riciclaggio e quindi riutilizzo. In una parola l'alternativa si chiama Strategia Rifiuti Zero, di cui tanto ho già parlato su questo blog (
http://marco-lavocedellaverita.blogspot.com/2011/11/strategia-rifuti-zero-che-cose.html) e che vorrei venisse adottata in ogni Comune e Provincia d'Italia.

Il mio grande rammarico invece è nel constatare che in certe luoghi si va esattamente nella direzione opposta, e questo è proprio quello che sta accadendo nella mia città, Parma, dove sta sorgendo un enorme inceneritore che potrà bruciare 130mila tonnellate di rifiuti l'anno. Io ripeto e ripeterò questo quesito in eterno... perchè realizzare un nuovo inceneritore, per di più a Parma, la città ribattezzata Food Valley per le sue prelibatezze culinarie, nonchè in Pianura Padana, uno dei luoghi più inquinati del mondo, quando se ne potrebbe fare assolutamente a meno? E SE NE PUO' FARE A MENO, come difatti hanno fatto i vicini di casa di Reggio Emilia che hanno rinunciato all'inceneritore, perchè inquinante, antieconomico e quindi INSENSATO.
Da parte mia spero ancora che questo assurdo progetto, che tanto nuocerà alla città e non solo, possa ancora essere fermato, e se questo non accadrà tutte le persone che lo hanno voluto, l'hanno difeso, l'hanno incentivato, saranno TUTTI quanti responsabili delle sue conseguenze. Che purtroppo inevitabilmente ci saranno (e non saranno certamente buone), come ci sono per qualsiasi altro stabilimento che brucia rifiuti in Italia e nel mondo.

Marco

Nessun commento:

Posta un commento