venerdì 3 gennaio 2014

Baciamo le mani! Un’amicizia nata in corsia…


“Baciamo le mani!”
... E’ la frase celebre del film “Il Padrino” dove i seguaci baciano la mano al boss in segno di asservimento! Ed è quello che ha fatto Emanuele, 12 anni, verso Gianpaolo, 39 anni.

Immaginate chi è il seguace e chi è il boss… Emanuele si è “innamorato” di Gianpaolo durante un ricovero alla Clinica Nigrisoli. Emanuele Chiovaro ha la Distrofia di Duchenne, Gianpaolo Gallietta ha la Sma2.

Vederli insieme è stato spassoso: giocavano a fare i dispetti e si divertivano come due bambini, capibile per Emanuele, fantastico per Gianpaolo che ritrovava in sè il proprio bambino… cosa che tutti dovremmo fare più spesso…

Gianpaolo, una vita difficile

Il problema fisico e motorio per Gianpaolo è abbastanza importante, la mente è superiore alla norma e questo gli consente di avere dei rapporti di amicizia e d’amore incredibili…

Gianpaolo ha avuto una vita difficile costellata da tanti problemi ma è sempre stato pronto a superarli per vivere con il cuore e con l’anima serena, e per la prima volta ha visto l’emozione che ha avvolto Emanuele mentre faceva questo gesto, facendogli capire quanto la vita ti può offrire anche in un bambino di 12 anni… che non esiste età per esprimere e provare emozioni e sensazioni forti che ti entrano nel cuore.

L’amore parte da quello sguardo che si imprime nell’anima

Emanuele e Gianpaolo si sono piaciuti subito… i bambini non hanno filtri, vanno a “pelle”… e tutto questo è bellissimo perchè è sincero in tutti i sensi.

Gianpaolo, durante il saluto serale, chiede alla mamma di Emanuele di tenergli la mano e farla baciare al bimbo dicendo la famosa frase “Baciamo le mani”: succede questa cosa ed Emanuele, dopo che l'ha fatto, si commuove e piange…

Ci credete? Gianpaolo và in extrasistole cardiaca vedendo quello che succedeva…

Momento di commozione generale e la convinzione in Gianpaolo di aver avuto nella sua vita momenti di felicità, momenti di disperazione, momenti di gioia, momenti di tristezza, ma mai di aver avuto un momento così profondo ed intenso da una piccola e dolce creatura di 12 anni.

L’amore parte da quello sguardo che s’imprime nell’anima.

di Riccarda Ambrosi

Novembre 2013

FONTE: abilitychannel.tv


Per iniziare nel migliore dei modi questo nuovo Anno, ho scelto di pubblicare questa storia, bellissima e delicata, tra queste 2 persone, Giampaolo ed Emanuele, un uomo ed un ragazzo entrambi disabili, ma con un grande cuore e tanta voglia di dare. Tra i due è scoccata, più luminosa che mai, una splendida storia di amicizia, fatta di piccole cose, di gesti semplici, ma dal GRANDE valore.
Grazie Giampaolo, grazie Emanuele.... grazie perchè ci ricordate l'immenso valore dell'amicizia e delle piccole cose, che sono quelle più vere, genuine, quelle che rimangono nel cuore e che non tramontano mai. Grazie !

Marco

Nessun commento:

Posta un commento