mercoledì 26 settembre 2012

Sue Austin, artista invalida, e la sua sedia a rotelle subacquea


Sue Austin è un'artista disabile che ha fatto della sua invalidità un'opera d'arte. Da più di sei anni sulla sedia a rotelle, Sue ha creato un veicolo dotato di propulsore e pinne che le consentono di muoversi agevolmente nell'acqua.

L’idea le è venuta qualche anno fa, ma quando ha iniziato a parlarne in giro era stata scoraggiata, in quanto le avevano detto che era impossibile da realizzarsi e che una sedia a rotelle non è fatta per l’acqua. Ma lei non si è arresa e ce l’ha fatta! Con un paio di motori, una pinna personalizzata e un pedale per timone, Sue è in grado di muoversi sott’acqua con facilità.
Ora sta brevettando la sua sedia a rotelle "speciale" e ha già in mente alcuni miglioramenti da fare come, ad esempio, un telaio in titanio per evitare la ruggine.

Nella sua homepage l'artista racconta la sfida che ha affrontato: "La mia pratica per anni si è focalizzata sui modi per capire e rappresentare la mia esperienza da disabile sulla sedia a rotelle, dando vita a profonde conclusioni sui metodi di auto-rappresentazione e sul potere di raccontare sè stesse".

Ha anche creato una serie di filmati, ”Creating the Spectacle”, che la riprendono mentre volteggia nell'acqua, facenti parte di un progetto artistico, "Freewheeling", che promuove lo stato degli artisti disabili e vuole incoraggiare la ricerca accademica.
Il video è veramente da vedere !



FONTI: repubblica.it, tissy.it


30 agosto 2012


E' davvero sorprendente quello che riesce a fare l'ingegno umano, la creatività e la forza di volontà.
Sue Austin è riuscita a realizzare quello che in tanti non ritenevano possibile: una sedia a rotelle con cui potersi muovere e destreggiarsi liberamente nei fondali marini, dando così libero sfogo alla sua voglia di libertà e creatività. Veramente c'è da togliersi il cappello dinanzi a tanta inventiva.
"Chapeau" allora cara Sue... e continua a incantarci con i tuoi meravigliosi video.

Marco

1 commento:

  1. grazie marco per il servizio che svolgi tramite il tuo blog, sei bravissimo e ti ringrazio ancora per la tua opera. massimiliano

    RispondiElimina