mercoledì 20 giugno 2012

Francesco Messori: Messi, mancino come me


Francesco Messori è uno straordinario ragazzo nato con una sola gamba e una grande passione per il calcio. Ad HappyHand, l’evento sportivo dell’estate 2011, Ability Channel ha incontrato Francesco Messori e la sua famiglia.

L’ECOGRAFIA: FINE DI UN SOGNO

Durante la gravidanza, Francesca Mazzei Messori, grande appassionata di calcio, sente un calcio fortissimo… è sicura… suo figlio sarà un grande calciatore. Un’ecografia invece rivela che suo figlio, Francesco Messori, nascerà con una gamba sola. Vede quindi sfumare il sogno di immaginarlo calciatore mentre prende corpo invece l´idea di vederlo musicista, come suo padre, Stefano Messori.

FRANCESCO MESSORI: UNA SQUADRA PER RAGAZZI DISABILI

Francesco Messori vorrebbe creare una squadra ma ha difficoltà a trovare altri ragazzi con cui giocare e poi – sottolinea – la legge glielo impedisce, perché un bambino con le stampelle non può giocare al calcio.

Una recente disposizione ha però stabilito che Francesco potrà finalmente coronare il suo sogno, quello cioè di poter giocare a calcio e formare una squadra con altri ragazzi diversamente abili per disputare così il suo primo torneo.

La mamma di Francesco Messori racconta che suo figlio ha sempre avuto la passione per il calcio, però è da poco più di un anno che si interessa fortemente al calcio sia dal punto di vista sportivo che televisivo.

“MESSI, MANCINO COME ME!”

Vengo da Correggio, Reggio Emilia – racconta Francesco Messori - e nel mio tempo libero gioco a calcio”. Francesco fa il tifo per la Juventus e il Barcellona. Della Juventus gli piace Matri, del Barcellona invece Messi perché è il giocatore più forte del mondo e poi perché è mancino come me”!

FRANCESCO MESSORI: L’HANDICAP E’ UNA CARATTERISTICA

Quando vedo Francesco in campo sono molto felice – prosegue la mamma Francesca – perché Francesco vive questo suo handicap non come una diversità ma come una caratteristica. Non ha mai voluto la protesi, neanche per estetica… è una forza della natura, non ci ha mai dato il tempo per avvilirci, sono delle soddisfazioni continue”.

I PIEDI A BANANA

Mi piace il gioco di squadra, perché la palla gira e se gira arrivi in porta e fai gol, a meno che non hai un piede a banana”! afferma Francesco Messori. Francesco è un giocatore corretto anche se con le stampelle potrebbe. Gli avversari ogni tanto invece entrano duri o sulla gamba o direttamente sulla stampella.

IL PAPA’ DI FRANCESCO MESSORI

Ho provato a fargli suonare qualcosa ma non c´è stato verso, tastiera, pianoforte, tromba ma a lui piace solo cantare come a tavola e anche quando va a letto” racconta il papà che continua “sono rimasto molto neutrale verso le scelte di mio figlio perché ho vissuto sulla mia pelle le scelte dei miei genitori e non voglio commettere lo stesso errore con Francesco, quindi l´ho lasciato libero”.

Siamo molto contenti, il rendimento scolastico è buono e il telefono a casa squilla sempre, è un ragazzo molto integrato” conclude la mamma di Francesco Messori.

In bocca al lupo Francesco, faremo tutti il tifo per te!




HappyHand, l'evento sportivo dell'estate

Happy Hand, alla sua prima edizione, è un evento organizzato e promosso dall´associazione no profit WTKG, in collaborazione con la Polisportiva Monte San Pietro; vuole essere un festival dello sport e dell´inclusione sociale. I riflettori sono puntati su abilità e disabilità, con gli sport olimpici proposti insieme a quelli paralimpici e occasioni di compenetrazione tra le discipline; questa idea rende unica la manifestazione, che è stata inserita dal comitato regionale del Coni nel programma ufficiale della Giornata Nazionale dello Sport; sport è aggregazione, è condivisione, tutte leve importanti che possono cambiare il nostro mondo, le sensibilità sul tema delle disabilità e offrire motivazioni a chi fisicamente parte svantaggiato. http://happyhand.it

FONTE: abilitychannel.tv
http://www.abilitychannel.tv/video/francesco-messori-messi-mancino-come-me/


In questo periodo in cui si stanno svolgendo gli Europei di calcio, ho voluto postare la bellissima storia di Francesco Messori, questo ragazzo con una grande passione per il calcio che non si è voluto arrendere alla sua disabilità e con passione, forza di volontà e anche con l'aiuto della propria famiglia, ha coronato il suo sogno di poter praticare il suo sport tanto amato.
Un bella storia, un esempio che ci deve essere da sprone a non fermarci, ad andare avanti nonostante le difficoltà che la vita ci propone, per cercare di realizzare tutti i nostri sogni. Tanti auguri per tutto Francesco !

Marco

Nessun commento:

Posta un commento