venerdì 4 maggio 2012

Malata di ME gravissima rischia di finire in un ospedale psichiatrico. Potrebbe esserle fatale !


Una notizia molto triste dalla Danimarca: il Consiglio Danese per la Salute minaccia di assegnare una paziente gravemente malata di ME ad un ospedale psichiatrico.
Il Consiglio Danese per la Salute dice che la diagnosi di ME equivale ad infermità mentale e vuole portare via con la forza una giovane donna di 23 anni, Karina, dalla casa dei suoi genitori. Questo potrebbe accadere già il 2 maggio. Karina è totalmente allettata, è estremamente sensibile alla luce e al rumore ed è troppo debole per parlare. Ella è malata ad un punto così estremo che c'è una reale possibilità che lo spostarsi possa esserle fatale. I genitori di Karina hanno provato ad ottenere il permesso di allestire delle flebo in casa per aiutare a mantenere in vita Karina e, invece, il dipartimento della salute ha deciso che Karina è malata di mente e che debba essere trasferita. E' stato detto ripetutamente alla famiglia dai medici danesi che la diagnosi di ME non è riconosciuta.
"Essi non capiscono quanto un paziente di ME possa essere malato a causa di questa malattia e la loro ignoranza può adesso avere conseguenze fatali per Karina" dice Rebecca Hansen, la Presidente dell'Associazione per la ME in Danimarca.
Per favore aiutateci a diffondere questa storia on-line e sui media. Vorremmo che i giornalisti si interessassero scrivendo di ciò.
Rebecca Hansen può essere contattata a icerebel62@hotmail.com.

FONTE: http://mydisabilitystudiesblackboard.blogspot.it/2012/05/danish-board-of-health-threatens-to.html


Notizie come queste ti lasciano di sasso! Com'è possibile, mi chiedo io, che si debba ancora credere che la ME sia una malattia psichiatrica, e addirittura si arrivi a voler trasferire una malata gravissima come la 23enne Karina in uno di questi centri psichiatrici sapendo bene che un trasferimento del genere, viste le sue condizioni di salute estreme, potrebbe esserle fatale? Non ci sono veramente parole di fronte all'INCOMPETENZA di certe istituzioni e di MOLTE persone, che vorrebbero una cosa del genere!

Invito tutte le persone di buona volontà a diffondere questo appello nei propri blog, siti o dovunque si voglia, affinchè questa storia veramente agghiacciante abbia la massima diffusione possibile. Grazie di cuore a chi lo farà.

Marco

4 commenti:

  1. diffondo ai media tramite posta elettronica Marco..

    RispondiElimina
  2. e io sempre tramite plus dove pubblico sempre i post!
    https://plus.google.com/u/0/105584979868392095097/posts/9hCb4gknLxp

    Vorrei solo sapere, caro Marco, se è una malattia congenita o meno? A vedere la foto sembra si sia ammalata dopo?
    Che tragedie davvero!
    Con tutto il cuore, grazie a te!

    RispondiElimina
  3. Ciao Felina.

    No, la ME o ME/CFS(Encefalomielite Mialgica/Sindrome da Fatica Cronica) non è una malattia congenita, ci si può ammalare in qualsiasi momento, il più delle volte essa arriva dopo aver avuto una mononucleosi o anche una normale influenza. Il più delle volte comunque colpisce in età abbastanza giovanile, sopratutto tra i 20 e i 40 anni.

    Grazie per la tua opera divulgativa Felina.

    RispondiElimina