lunedì 23 giugno 2014

Giuliana Bebber, una vita vissuta al buio


Giuliana Bebber è nata a Mezzolombardo (Trento) nel 1939. Ha frequentato la scuola a Padova e poi si è diplomata al pianoforte in conservatorio, musica corale. Nel 1961, finiti gli studi, è rientrata in famiglia e ha iniziato ben presto a lavorare, prima facendo supplenze in Val di Sole e in altre località del Trentino, quindi nel 1966 è entrata in ruolo e le hanno dato la Cattedra a Mezzolombardo dove è rimasta fino all'età della pensione, nel 1994. Nel 1972 Giuliana è felicemente sposata con un uomo, anche lui maestro di musica.
La vita di Giuliana potrebbe sembrare una vita come quella di tante altre..... se non fosse che lei è CIECA fin dalla nascita.
Giuliana ha fatto tante cose nella sua vita: oltre a insegnare nelle scuole, ha dato lezioni di musica privatamente per 40 anni, ha imparato a scrivere con la macchina e poi col computer. Nel 1986 sua sorella è venuta a mancare e da allora ha accudito sua madre con tanto Amore. nel 2011 è venuto a mancare anche suo marito, con cui ha vissuto per ben 38 anni, ma Giuliana non si è accasciata e ha continuato a vivere con pienezza, ha frequentato dei corsi e fa animazione nelle case di riposo. Il tutto con la forza di volontà e la determinazione che da sempre la contraddistinguono.
Il Messaggio di Giuliana è proprio questo: anche di fronte alle difficoltà più estreme, non bisogna arrendersi, bisogna reagire e ritagliarsi il proprio spazio! Grazie Giuliana.

Marco

Nessun commento:

Posta un commento