martedì 3 settembre 2013

Allergica a tutto, ora sta meglio "grazie alla storia di Sara"



Francesca Picchiorri, 37 anni di Roma, tramite il sito de l'Eco ha conosciuto la giovane di Calusco, affetta come lei da MCS: “Vivere a San Candido funziona”

Benedetta Ravizza

La voce è squillante, con un marcato accento romano che la rende subito simpatica. “Grazie”, continua a ripetere. “Grazie a Sara e grazie a voi che mi avete fatto conoscere la sua storia. Mi avete cambiato la vita”, aggiunge. Francesca Picchiorri, 37 anni, dalla capitale ha contattato la redazione de L'Eco, per raccontare come in pochi mesi la sua quotidianità sia diventata da un “inferno” a “quasi normale”.
Tutto merito di un articolo che parlava di Sara Capatti, 33enne di Calusco d'Adda affetta da Sensibilità Chimica Multipla (MCS), che con i frequenti soggiorni a San Candido (Bolzano) ha iniziato a stare meglio.
Francesca, dal 2009, ha la stessa malattia rara, un vero e proprio calvario che rende praticamente allergici a tutto, con intolleranze alimentari e ai prodotti chimici, associati, nel suo caso, a dolorose infiammazioni della cornea e alla connettivite indifferenziata, patologia autoimmune con sintomi di sclerodermia e tiroidite di Hashimoto.
A Francesca, dopo la diagnosi, non resta che lasciare l'avviata carriera di grafica (“Non posso più stare a lungo al computer”) e chiudersi in casa (“Non riuscivo né a mangiare né ad alzarmi dal letto per la debolezza. Sono costretta a indossare sempre la mascherina. Roma, col suo smog e col suo traffico, non è certo l'ideale”), accudita dai genitori (“I miei angeli custodi”). Alle rinunce, però, è abituata ma non rassegnata. Come Sara, è una giovane donna che si ribella alla prigionia cui la costringe la malattia.

“Grazie a L'Eco”
Un giorno – racconta, infatti, con una leggerezza da cui davvero sgorga un intensa voglia di vivere – cercando in internet informazioni sulla MCS, ricerca che faccio in continuazione per trovare delle cure che mi facciano stare un po' meglio, mi sono imbattuta, sul sito de L'Eco, in un articolo che parlava di Sara. L'ho contattata per chiederle dei suoi soggiorni a San Candido, finchè non li ho sperimentati in prima persona, constatando che funzionano davvero. Da allora, io e Sara, ci scriviamo sms e ci telefoniamo ogni tanto. Non posso che continuare a ringraziare lei e voi che me l'avete fatta conoscere”.
Francesca, infatti, è stata a San Candido una prima volta, per due settimane, il maggio scorso; ci è tornata a giugno per 20 giorni e ha già prenotato un mese a settembre. “Quando so che ci sarà anche Sara. Spero proprio di incontrarla, mi piacerebbe molto”. Ma cos'ha San Candido di tanto speciale? “Per chi soffre di MCS è incredibile stare lì – ammette Francesca -. Quando sono partita ero scettica. Ne avevo provate davvero tante di cure, sballottata da un centro medico all'altro. Partivo disillusa”. E invece... “Invece, dopo nemmeno tre giorni di soggiorno, i miei problemi agli occhi sono praticamente svaniti, ho potuto riniziare a vedere la tv e stare al computer. Ora giro senza mascherina, e sono meno infastidita dagli odori. L'aria e gli ambienti incontaminati di San Candido possono davvero fare la differenza per chi ha la mia malattia. Facendo un mese in autunno, spero che i benefici durino tutto l'inverno. Devo sempre avere mille attenzioni, ma la mia vita è migliorata tantissimo”.
Francesca ha anche mandato una mail di ringraziamento al sindaco di San Candido, Werner Tschurtschenthaler, che aveva già accolto Sara annunciando di voler “specializzare” il paese nell'assistenza alle persone affette da MCS, “perchè s'interessa ai nostri problemi, e non è affatto scontato. Le persone spesso ci guardano con diffidenza, perchè non capiscono bene che cosa abbiamo”.
Sara e Francesca, oltre alla malattia e al professor Giuseppe Genovesi del Policlinico Umberto I di Roma che le ha in cura, ora hanno in comune “il posto del cuore” e un sogno: “Come Sara – ammette Francesca – anche io vorrei tanto trasferirmi a vivere a San Candido”. Determinate come sono, magari si organizzeranno a settembre, quando si incontreranno, per il trasloco.

FONTE: L'Eco di Bergamo

27 agosto 2013


Due persone accumunate dalla stessa malattia, la Sensibilità Chimica Multipla (MCS), due storie che si intrecciano meravigliosamente tra loro, con tanta solidarietà e voglia di aiutarsi reciprocamente.
E' una storia bellissima questa di Sara e Francesca, 2 persone che se non fosse stata per la loro patologia ben difficilmente si sarebbero conosciute..... ma il destino alle volte ci riserva delle belle sorprese, e da un percorso di vita imprevedibile (e molto difficile) come quello della malattia, può succedere anche questo.
Da parte mia auguro a Sara e Francesca di realizzare il loro desiderio, quello di trasferirsi stabilmente a San Candido, e naturalmente di stare sempre meglio come salute e di poter avere una vita piena e felice, con tante soddisfazioni.
Auguroni per tutto !!!

Marco

1 commento:

  1. Io sono Harry Grazia da New York, Stati Uniti d'America non riesco a smettere di ringraziare DR Worrior Africa per questa grande cosa che ha fatto nella mia vita, io sono molto grato a lui, stavo soffrendo da virus HIV per 11 anni, quando ho contattato DR Worrior Africa dopo aver letto la meravigliosa testimonianza che la gente ha condiviso su di lui.
    Ho di essere sul farmaco e cercando in cerca di cura alla mia malattia. Sono andato attraverso i medici internet e ho contattato un Tradomedical / medico tradizionale chiamato, il dottor Worrior Africa per aiuto. Lui mi ha dato tutte le sue regole e regolamenti, che se mi guarì che avrei dovuto scrivere su di lui sul sito internet e che è quello che sto facendo ora. Mi assicuro che mi curerà con la sua medicina a base di erbe che ha veramente fatto, e sto ora completamente guarito dal virus HIV. Cosa dirò piuttosto che ringraziarlo per avermi salvato. Perché soffrire in silenzio quando c'è rimedio per la tua diseases.Dr.Worrior Africa anche specializzati nel curare la seguente malattia:
    * HIV / Aids
    * Insufficienza renale
    * Artrite
    * diabete
    * Ipertensione
    * Corsa
    * Obesità
    * Infertilità / impotenza
    * Cancro
    * Problema Eye
    * Problema di pelle
    * Fibroma Tumore
    * Ulcera
    * Problema prostata
    * Asma
    * Gestione del peso
    * Gonorrea / Staphylococcus
    * Candidie
    * Sperma basso può
    * Erezione debole
    * Eiaculazione debole
    * Pile
    * elefantiasi
    * Infezione della pelle
    * Paralisi e.t.c
    Per maggiori informazioni contattare Dr.Worrior Africa via e-mail: (drworriorafrica@gmail.com)

    RispondiElimina