mercoledì 1 agosto 2012

Forza e coraggio - due cani aiutano persone disabili

Due cani disabili ispirano i pazienti di un centro di riabilitazione

Chili e Arlo, sono il centro dell'attenzione di qualsiasi posto vadano. Ma per i pazienti del Baylor Institute for Rehabilitation di Dallas, negli USA, questi due deliziosi cani disabili sono fonte di ispirazione.

"Molti pazienti sono sulla sedia a rotelle" ha dichiarato Linda Marler, la direttrice del programma di riabilitazione dell'Istituto.

"Quando vedono Chili e Arlo dicono che se ce l'hanno fatta loro ce la posso fare anche io".

Chili e Arlo sono gli unici cani disabili tra i 90 therapy dog che partecipano al Baylor’s Animal Assisted Therapy, uno speciale programma di riabilitazione.

I due pelosetti fanno settimanalmente visita ai pazienti che hanno subito lesioni traumatiche, colpi apoplettici, ictus o ischemie celebrali. La loro presenza tira su il morale dei malati e ne ravviva lo spirito.

"Usiamo i cani per creare un'atmosfera casalinga e per suscitare emozioni positive" ha aggiunto la Marler.

"Abbiamo sperimentato che gli animali provocano reazioni laddove ogni altro metodo ha fallito". Per i pazienti feriti alla testa, un cane è il primo stimolo a cui rispondono quando escono dal coma.

Altri sono riusciti a parlare o a lanciare una palla soltanto grazie alla presenza di un amico peloso.

Linda ha aggiunto che alcuni dei loro pazienti, riluttanti a usare la sedia rotelle, hanno cambiato idea tracorrendol del tempo con Chili e Arlo.

"Soltanto il guardarli, li fa stare meglio" ha concluso la donna.

20 luglio 2012

FONTE: gopets.gogreen.virgilio.it
http://gopets.gogreen.virgilio.it/articolo/forza-e-coraggio-due-cani-aiutano-persone-disabili


Bell'articolo, che ci insegna come anche degli animali possano costituire un esempio, uno sprone e una forza per noi uomini, sopratutto nei momenti di difficoltà.
Pubblico questo post, non a caso, oggi 1 di agosto, in quanto questo mese rappresenta per la maggior parte degli italiani il mese delle ferie. Il cane viene visto da sempre, e giustamente, come "il miglior amico dell'uomo".... ecco, da parte mia, invito di vero cuore tutte le persone che si accingono a partire per le ferie, a NON ABBANDONARE i propri amici a 4 zampe. I cani non tradirebbero mai l'uomo, per nessuna ragione al mondo, per cui anche noi abbiamo l'obbligo morale di fare lo stesso con loro! Quando abbiamo deciso di prendere un cane, o un altro animale, ci siamo assunti una precisa responsabilità verso questo o questi animali.... e queste responsabilità non vanno mai disattese, per nessuna ragione. Portiamoli quindi con noi i nostri fedeli amici o, se proprio questo non è possibile, lasciamoli in custodia a qualche parente o a qualche persona fidata. Ma mai, mai, mai dobbiamo abbandonarli.... questo sarebbe un atto veramente crudele nei loro confronti, che tanto affetto, simpatia e fedeltà ci elargiscono sempre.


Marco

3 commenti:

  1. Ciao Marco,
    ho scoperto il tuo blog perchè siamo interessati anche noi di C&P alle storie di malattia ( e non solo) e ora che ho letto questo tuo post sono ancora più contento di seguirti.
    alessandro di CareandPeople.net

    RispondiElimina
  2. Ciao Alessandro, sono lieto che il mio blog ti piaccia.
    Ho appena visitato il vostro sito e blog e li ho inseriti subito tra i miei preferiti. Complimenti anche per l'intervista a 7Gold.
    Un abbraccio e grazie. :)

    RispondiElimina
  3. Adoro i cani! Ricordo una pubblicità estiva, appunto, come il tuo post, che mostrava un meticcio dall'aria triste sul ciglio della strada e recitava: "Bastardo è chi li abbandona". Ben detto!

    RispondiElimina