giovedì 29 marzo 2012

Disabili - Famiglie: situazioni gravissime dietro la protesta ironica

"5 euro al chilo per la trippa di autistico, 18 per lo spezzatino di down, 19 per le coscette di paralitico, 18 per il fegato di un genitore di disabile": questo è quanto recita parte del "listino prezzi" della "macelleria sociale", in questo caso "ambulante", montata davanti a Montecitorio dalle famiglie di persone disabli.

A portare in piazza le famiglie, è stata questa volta l′associazione "Tutti a scuola". Ironica sì, la protesta, ma dal risvolto grave ed in diversi casi molto triste: Salvatore ha 54 anni, una figlia disabile di 27 con forti ritardi psichici e ogni notte fa lo stesso sogno a occhi aperti: spera che la figlia muoia. Ci spera con tutto se stesso.

Almeno, prega il Signore, "fa che muoia prima di me". Ada vorrebbe regalare alla sua "bambina" di 36 anni, Rita, che è nata anche lei con un ritardo, un vestito nuovo ogni tanto. Ma è sola: suo marito è morto anni fa, lei e sua figlia campano di due piccole pensioni e il sogno del vestito nuovo resta nel cassetto. Sono le storie che la onlus "Tutti a scuola", guidata da Toni Nocchetti, ha portato sotto Montecitorio stamattina insieme a un banco da macelleria riprodotto nei dettagli per protestare contro la "condizione in cui vivono i disabili in Italia".

"Monti ha parlato di equità, ma a 100 giorni dall′insediamento del governo il rischio è che quel principio resti un proposito. Per i disabili ormai questa - spiega Toni Nocchetti - è una prospettiva concreta. Noi non ci fidiamo più di nessuno ormai. Non hanno toccato i poteri forti e invece stanno sparendo magicamente le invalidità al 100%. Per quanto riguarda la scuola, poi, si è visto che i diritti si ottengono solo ricorrendo alla magistratura. E per quanto riguarda le politiche di sostegno si parla solo di tagli. Oggi è tutto sulle spalle delle famiglie". Famiglie che chiedono di "non tagliare le indennità di accompagnamento, delle diagnosi di gravità, il finanziamento dei livelli di assistenza e del fondo per non autosufficienti, il reintegro del fondo per le politiche sociali".

di Tiziana

19 marzo 2012

FONTE: disabiliabili.net
http://www.disabiliabili.net/diritti-e-leggi/228-risorse/31626-disabili-famiglie-situazioni-gravissime-dietro-la-protesta-ironica%225

Nessun commento:

Posta un commento