giovedì 1 settembre 2011

Sensibilità Chimica Multipla, il male invisibile

Scritto da Piero

Il male che non ritorna piu alla normalita' e ti distrugge lentamente, con molteplici disturbi fisici, morali, economici e sociali.

Da quando mi hanno diagnosticato questa malattia terribile, la Sensibiltà Chimica Multipla, o con l'acronimo (MCS), la mia vita è totalmente cambiata, costretto a mutare lo stile di vita a cambiare abitudini alimentari, limitare le uscite con amici, programmare viaggi oculati per evitare disinfettanti nelle strutture organizzate, evitare luoghi dove c'è possibilità di respirare la minima sostanza chimica.

La diagnosi è arrivata dopo un lunghissimo calvario di visite mediche, rimbalzavo da un medico all'altro senza riuscire a capire i miei molteplici disturbi, attribuivano il mio male a stress lavorativo, prescrivendomi antistaminici, che io per mia fortuna non ho mai assunto, restio ai farmaci. Ho eseguito analisi del sangue vari ed ecografie varie, per mia fortuna gli esiti erano negativi, ma rimaneva il dubbio di questo grande disagio. Iniziai a notare che il mio disturbo, bruciore all'intestino, sensi di nausea, dolori addominali e sapore metallico dei cibi e bevande che ingerivo ecc. diminuivano nel momento in cui mi allontanavo dal luogo in cui lavoravo, mi sentivo rinascere, quindi capii che c'era qualcosa che non andava quando respiravo l'aria di quel luogo, cioè il posto di lavoro che era situato presso una zona industriale, circondato da tante fabbriche e un depuratore, dove le acque reflue delle industrie riempivano queste grandi vasche emanando odori sgradevoli.


Grazie ad un amica che aveva i miei stessi disturbi mi indirizzo' dal prof. G.G. dell'istituto Umberto I° di Roma, mi fece fare delle analisi speciali al centro IDI di Roma e al S. Andrea di Roma, dal quel momento mi fù diagnosticata la Sensibilità Chimica Multipla, in quel momento ero felice perchè avevo dato un nome al mio male, che per quattro lunghi anni mi ha tormentato senza tregua alcuna. Oggi la mia vita non è migliore ma so' che soffro di un male che mai piu ritornerà come prima, potro' solo migliorare con le dovute accortenze e di essere consapevole di convivere con alcuni disturbi ed evitare tutto quello che puo' essere dannoso al mio fisico, lasciando anche il lavoro.

Vivo di tanti disagi soprattutto lavorativo avendo dovuto lasciare il lavoro da circa due anni e mezzo, la mia situazione economica attuale è disastrosa, creandomi difficoltà sia per affrontare le cure sia per mangiare biologico, mi sento abbandonato da tutto e da tutti. La Sensibilità Chimica Multipla si divide in tre stadi, io ho la fortuna di aver sviluppato questa malattia tra il primo e il secondo stadio, senza aver compromesso alcun organo, perchè è al terzo stadio che gli organi iniziano a compromettersi, questo significa che potrei anche lavorare in un ambiente privo di odori o di sostanze chimiche evitando anche zone industriali.

Non essendo una malattia riconosciuta dallo stato Italiano, mentre in alcuni paesi della comunità Europea questa malattia (MCS) è riconosciuta, tipo Germania, è piu' facile venirne fuori sia per gli acquisti dei prodotti che per l'alimentazione biologica che aiutano a stare meglio, sia per l'inserimento lavorativo in un luogo adeguato, privo di sostanze chimiche di profumi, disinfettanti, fumo di sigaretta ecc. Oggi lotto contro i mulini a vento, faccio difficoltà a capire quale direzione prendere, tutti fanno finta di ascoltarti ma nessuno ti capisce fino in fondo e senza un aiuto la mia vita è ferma, in attesa che un qualcuno mi regala un sogno per iniziare a sognare e ritornare a vivere anche con grande difficoltà perchè la realtà mi stà uccidendo.

27 luglio 2011

FONTE: disabiliabili.net
http://www.disabiliabili.net/barriere-architettoniche-e-culturali/190-gli_ostacoli_e_le_vittorie/30817-sensibilita-chimica-multipla-il-male-invisibile#comment-224

3 commenti:

  1. Io ho la tua stessa malattia ma ad uno stadio piu' grave e in aggiunta ad altre 5 malattie gravi abbandonata da tutti anche dalle persone che dicevano di volerti bene, pur essendo stata una donna forte ora sento di non farcela.
    beatrice

    RispondiElimina
  2. Ciao Beatrice, grazie per il tuo commento.
    Purtroppo le tue parole testimoniano la situazione dei malati di Sensibilità Chimica Multipla.... cioè quella di un abbandono quasi assoluto da parte dello Stato.
    Cerca di tener duro Beatrice.... ti auguro di vero cuore di farcela.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina