domenica 4 settembre 2011

Salvatore Crisafulli, in cammino verso la speranza


La storia di Salvatore Crisafulli, quest'uomo di 46 anni affetto dalla rara sindrome di Locked-in, è ormai molto nota in tutt'Italia, ed io stesso ne ho parlato con grande piacere su questo blog. Recentemente la sua storia è diventata ancora più nota al pubblico, da quando, cosa di appena qualche giorno fa, sono stati messi sul web i filmati che attestano i miglioramenti che da circa un mese a questa parte Salvatore sta avendo grazie alla cura farmacologica del famoso neuroendocrinologo russo Vitali Vassiliev durante la permanenza nella sua clinica in Israele.

Seguendo passo passo la storia di Salvatore grazie ai preziosissimi commenti di suo fratello Pietro dalla sua bacheca di facebook (https://www.facebook.com/pcrisafulli1) ho pensato di realizzare una breve crono-storia dei miglioramenti di Salvatore proprio attraverso le parole di Pietro rilasciate a beneficio di tutti gli amici suoi e di Salvatore. In questo modo ci si può rendere conto dell'evolversi della sua situazione, con tutti i miglioramenti che ha avuto dal giorno del suo arrivo in Israele fino ad oggi. Devo dire che è emozionante leggere questi commenti... sembra quasi di essere lì con loro e di poter condividere con loro l'entusiasmo per i cambiamenti che sono avvenuti.
Infine ho messo il video che attesta anche visivamente i miglioramenti avuti fino ad ora da Salvatore.

Tutto questo, naturalmente, con l'augurio che il “bello” debba ancora avvenire, e considerando i tanti giorni di cura che ancora attendono Salvatore (altri 2 mesi) prima del suo ritorno in Israele per il 2° dei 3 cicli di cura previsti per la cura completa, beh, ci sono belle possibilità per poter sperare in altri significativi, meravigliosi miglioramenti.


28 luglio 2011
Arrivo di Salvatore e famiglia in Israele

29 luglio
Prima visita nel centro del Dott. Vassiliev e inizio somministrazione di dopamina (L-dopa) per successiva raccolta di urine da fare nelle 24 ore successive

1 agosto
Seconda visita nel centro del Dott. Vassiliev e comunicazione risultati dell'adenogramma di Salvatore. Secondo il Dottore, Salvatore “avrà sicuramente dei notevoli miglioramenti”.
Inizia la cura vera e propria con 40mg di dopamina il mattino e 10 la sera.

3 agosto
Terza visita nel centro del Dott. Vassiliev. Per parola del professore, Salvatore sta reagendo bene alla cura. Dosaggio portato a 35 mg da assumere al mattino.

4 agosto
Pietro: "Da qualche ora viene notata una forma di "cambiamento", come per esempio lo sguardo, l'espressione, sembra più rilassato, più sereno. Attualmente notiamo questa forma di cambiamento. Vedremo nei prossimi giorni cosa accadrà".

6 agosto
Quarta volta al centro del Prof Vasilliev. Viene riconfermato il dosaggio di 35 mg del farmaco.

7 agosto
Quinta visita nel centro del Prof. Vassiliev.
Pietro: “tutto procede bene, dicono di aver trovato Salvatore migliorato sulla sua spasticità agli arti inferiori, ed in particolare sui piedi. Veramente da parte nostra non notiamo questa piccola differenza, può darsi sia dovuta alla nostra costante presenza, cioè lo vediamo 24 ore su 24, è pertanto forse non viene notata questa piccola differenza, che già sembrerebbe un segnale positivo”.

Viene confermata ufficialmente la cura farmacologica "definitiva" per il primo ciclo di cura (tre mesi) di 40 mg solo la mattina, del preparato farmacologico.

10 agosto
Ultima visita nella clinica del Dott. Vassiliev
Pietro: "Il Professore dice che la cura sta andando benissimo e trova Salvatore con meno spasticità, è con qualche piccolo movimento il più della testa".

11 agosto
Partenza da Israele e ritorno in Italia

14 agosto
Pietro:
Notiamo qualche segnale positivo dalla cura. Ma aspettiamo ancora.

15 agosto
Pietro: “Nel giorno di Ferragosto, Salvatore (grazie alla cura miracolosa), ci regala qualcosa di diverso. Oggi possiamo dire ufficialmente, che qualcosa sta' cambiando. Piccole cose, ma credo sia l'inizio di un percorso sempre migliore”.

17 agosto
Pietro: “Altri segnali positivi, circa la cura a domicilio, a Salvatore Crisafulli. Da qualche ora la mano sx, che per quasi 8 anni spasticizzata, tremante, ruotata a sx, e' chiusa, si e' finalmente aperta. Maggiori dettagli prossime ore, in una mia nota. Siamo molto felici, per le vistose migliorie. Forza Salvatore.”

“Quello che stiamo vedendo con i nostri occhi, e' veramente straordinario. Salvatore stesso (attraverso la comunicazione con gli occhi, che abbiamo registrato) riferisce di sentirsi meglio, con questa cura farmacologica. Infine anche l'infermiere conferma i cambiamenti. Cosa accadra' nei prossimi giorni/mesi? Mistero...”

18 agosto
Pietro: “Evvai, sempre ottime notizie, dopo i fatti di ieri, dobbiamo aggiungere, che anche la gamba, ed in particolar modo il piede six, si sta' raddrizzando notevolmente, ma roba da pazzi. Il fisioterapista di turno e' rimasto sbalordito, riferendo di essere scioccato. Anche i movimenti della bocca, e la lingua sono migliorate. Lo stesso Salvatore dice di sentirsi meglio, provando e sforzandosi per parlare”.

19 agosto
Pietro: “Dopo i fatti accaduti nei giorni scorsi, prosegue alla grande, la cura a domicilio per Salvatore Crisafulli, che continua il suo percorso costantemente in salita. Non potevamo mai immaginare che in pochi giorni facesse effetto, ed invece abbiamo visto e documentato”.

21 agosto
Pietro: “La cura alternativa farmacologica per Salvatore Crisafulli, continua sempre in salita. Dopo i miglioramenti avvenuti giorni addietro (mano, braccio, piede, bocca, etc), si segnalano altre migliorie, che verranno tutte elencate (eventualmente con altre ancora), in una conferenza stampa che avverra' verso la fine del mese, insieme ad alcuni vertici della Sanita'”.

25 agosto
Pietro: “Stasera da Salvatore, davanti a svariate persone, abbiamo avuto una grande e straordinaria sorpresa. A bocca interamente aperta, lo stesso urlava aaaaeeee, incredibilmente alzava il braccio ed il gomito sx, il suo sforzarsi a parlare durava oltre 2 minuti. Nell'arco di un oretta, per ben 4 volte abbiamo richiesto ed ottenuto le stesse cose”.

2 settembre
Pietro: “Eccoci qui. Come gia' comunicato, nella serata di ieri, dopo i primi evidenti, movimenti dell'attivita' motoria, di Salvatore, mai avvenuti prima (visibili nel video pubblicato in rete). Per questo motivo, e' stata nominata una commissione scientifica. Un passo molto importante per tanti altri casi. Credo che sara' lunga, ma vedremo cosa decideranno. Noi aspettiamo con ansia ulteriori miglioramenti”.





Altri video:

http://www.youtube.com/watch?v=cz0fOT55uHI&feature=channel_video_title
http://www.youtube.com/watch?v=aHM4PEvuc2k&feature=relmfu
http://www.youtube.com/watch?v=rv9ymiuT_Cw&feature=relmfu

Nessun commento:

Posta un commento