sabato 15 gennaio 2011

Quel mais OGM che rilascia insetticida nei fiumi

Le piante di grano OGM che producono pesticidi nelle loro fibre stanno contaminando le riserve idriche nel Midwest, questo dice uno studio condotto dai ricercatori del Cary Institute of Ecosystem Studies e pubblicato nel Proceedings of the National Academy of Science.

Lo studio è stato condotto sul grano OGM che porta un gene dai batteri del Bacillus thuriengensis (Bt) che produce una proteina insetticida, la Cry1Ab. I ricercatori hanno testato 217 fiumi dell' Indiana per cercare tracce di Cry1Ab; la sostanza chimica è stata trovata nel 13 per cento di essi. Ogni fiume contaminato si trova distante 500 metri da un campo di mais.

Nella "fascia di grano" degli stati del centro ovest, Indiana, Illinois e Iowa, il 90 % dei fiumi e corsi d'acqua si trova a 500 metri da un campo di grano. Questo porta a 159.000 miglia di corsi d'acqua a rischio di contaminazione da BT.

"La nostra ricerca aggiuge, al crescente corpo di evidenze, che i derivati del raccolto di mais possono essere dispersi attraverso una rete di fiumi e che i composti associati ai raccolti OGM, come le proteine insetticide, possono entrare nei corsi d'acqua adiacenti" ha detto la ricercatrice Emma Rosi-Marshall.

Sebbene questo studio sia tra i primi a mostrare che il tessuto dei raccolti OGM può danneggiare l'ambiente dopo che una pianta è morta, si sono già ben stabiliti altri pericoli della agricoltura OGM.

"Si è già mostrato che i geni delle piante OGM sono in grado di sfuggire nell'ambiente e contaminare i raccolti naturali" hanno scritto Michael Murray e Joseph Pizzorno nel loro libro The Encyclopedia of Healing Foods.

"La manipolazione del materiale genetico cambia l'espressione delle proteine e degli antigeni nei cibi, una situazione che porterebbe a reazioni allergiche... Un'altra preoccupazione è che alcuni cibi OGM, come il mais OGM, sono stati manipolati per resistere a pesticidi sintetici. Come risultato, si sta usando più pesticida e l'esposizione umana a pesticidi tossici sta veramente aumentando mentre gli insetti sviluppano resistenza agli effetti tossici dei pesticidi".

FONTE: saluteolistica.blogspot
http://saluteolistica.blogspot.com/2011/01/quel-mais-ogm-che-rilascia-il-suo.html


Personalmente trovo questo articolo alquanto inquietante.
Io sono fermamente contrario ad ogni tipo di manipolazione genetica fatta dall'uomo sulla natura, perchè ritengo che la natura, creata non per caso ma da Dio, esattamente come l'uomo, è già perfetta così com'è, ed ogni intervento per mano umana non può fare altro che peggiorarla, anche se a noi uomini potrebbe sembrare il contrario. Tutto in natura ha una ragione d'essere e l'uomo dovrebbe solamente aver cura di salvaguardarla, utilizzando il frutto di essa per la propria vita, ma senza alterarla e senza danneggiarne i fragili ecosistemi. Ma purtroppo l'uomo si crede onnipotente e si permette di fare qualsiasi cosa senza nemmeno chiedersi se è lecito fare certe determinate cose.... con risutati come quelli descritti qui sopra che, temo, sono solamente la punta dell'iceberg. Ma gli errori si pagano e a pagare è e sarà sempre l'uomo, creatore e artefice del proprio bene e del proprio male.

Marco

2 commenti:

  1. Marco mi era sfuggito questo articolo, ben fatto, dettagliato, inquietante è vero ma sicuramente la conoscenza è l'unica strada percorribile, la consapevolezza ci può salvare, ma dovremmo tutti unire le nostre forze e ribellarci AL SISTEMA, il biologico non dovrebbe essere una scelta ma l'unica strada. complimenti per l'articolo.

    RispondiElimina
  2. Cara Gabriella, hai detto proprio bene, la conoscenza e la consapevolezza ci potranno salvare, ed è per questo che certe cose vanno fatte sapere, in ogni modo possibile. Ribellarsi al sistema ? Magari, dico io.... ma per farlo occorre essere in tanti a volerlo e la maggior parte delle persone, mi spiace dirlo ma è così, finchè non viene toccata nel suo "quieto vivere" non vuole fare nulla. L'uomo ha grandissime capacità di reazione, lo ha dimostrato in tante occasioni nella storia, ma per tirare fuori queste capacità deve proprio essere messo alle strette.... e fintanto che alle strette non c'è ancora, preferisce vivacchiare accontentandosi di fare qualcosa giust'appunto per mettersi in pace con la propria coscienza.
    Altra sacrosanta verità.... il biologico dovrebbe essere la regola e non l'eccezzione.... ma come farlo capire a coloro che sono "in alto" e dettano le Leggi ?

    RispondiElimina