giovedì 7 ottobre 2010

Manifestazione dei malati di ME/CFS, FM e MCS, 1° Ottobre a Roma















































































































































































































Venerdi 1° Ottobre a Roma si è svolta la 1° manifestazione dei malati di Sensibilità Chimica Multipla (MCS), Fibromialgia (FM) ed Encefalomielite Mialgica (ME/CFS), 3 patologie estremamente invalidanti che colpiscono migliaia di persone in tutt’Italia e il cui numero è in continuo aumento.

La manifestazione, un sit-in durato 6 ore, si è svolta sotto il Palazzo del Ministero della Sanità, con l’intento di attirare l’attenzione per rivendicare i diritti dei malati di queste patologie, troppo spesso abbandonati a loro stessi dallo Stato e dal Sistema Sanitario Nazionale.

Per rappresentare i tanti malati che non sono riusciti a partecipare all’evento, causa la distanza e le precarie condizioni di salute degli stessi, è stato scelto un modo molto originale…. ogni malato non presente era rappresentato da un calzino con sopra scritto il proprio nome e cognome.

Altra caratteristica peculiare di questa manifestazione è stata la celebrazione simbolica di un funerale, con tanto di bara che simboleggiava “i diritti del malato”, ovvero qualcosa di morto e sepolto.

Tanti sono i modi per affrontare il tema dell’invisibilità… la speranza dei tanti malati di queste patologie è che questa manifestazione possa costituire un primo importante passo verso una maggiore considerazione.

FONTE:
http://www.socialpost.info/importante-manifestazione-a-roma-per-i-diritti-dei-malati-26033.html


Altri articoli sulla manifestazione:

http://www.shoot4change.net/?p=2603&cpage=1#comment-1700


Non ero presente fisicamente alla Manifestazione del 1° Ottobre a Roma, ma era come se fossi stato là assieme a tutti gli altri, ed ero rappresentato simpaticamente da un calzino con il mio nome e cognome, allo stesso modo di tanti altri malati che per cause di forza maggiore (distanza e salute su tutto) non potevano essere presenti.

Non posso esimermi dal dare il mio più sincero ringraziamenti a tutti i presenti, perchè so bene che cosa significa per un malato partecipare a una manifestazione del genere, e a tutti coloro che hanno partecipato, in un modo o nell'altro, alla sua realizzazione.
Non erano molti i malati presenti, ciò nondimeno la manifestazione è stata un successo e alla fine di essa 2 rappresentanti di noi sono stati accolti dal Ministero della Salute e con loro si è intavolato un discorso molto promettente in cui è emersa una buona comprensione dei problemi che devono affrontare i malati di ME/CFS, FM e MCS e alcuni punti salienti da cui si può iniziare a lavorare da ora. A breve ci sarà un rendiconto più dettagliato di questo incontro.
Ancora un sentito "GRAZIE" a tutti, con l'augurio che questa manifestazione possa costituire una pietra miliare per la rivendicazione dei diritti dei malati di ME/CFS, FM e MCS.

Marco

Nessun commento:

Posta un commento