venerdì 18 dicembre 2015

4700 gocce di speranza per Christiano


La Valtellina è nota come la Magnifica Terra. E questo si sa. Oggi vogliamo però dare attenzione ai suoi abitanti, magnifici abitanti della magnifica terra; forse non tutti, ma non ci interessa. Siamo sotto Natale ed è giusto dare risalto e ringraziare chi ha saputo cogliere ed esaltare lo spirito natalizio.

Negli ultimi giorni si sono moltiplicate le iniziative per la raccolta fondi al fine di permettere al piccolo Christiano Guaschi (il bimbo di Cosio Valtellino affetto da MCS, Ndr) di “volare” a Londra con mamma Alessandra per tornare sorridente e guarito e poter finalmente iniziare a vivere una vita normale… normale per noi visto che, ad oggi, quella che per i nostri bambini è normalità per lui è ancora un sogno.

Ecco allora che i cuori di mamme, papà, fratelli, amici, persone normali si sono attivati. Da valle a monte. Ad Ardenno, il giorno dell’Immacolata, nel corso dei Mercatini di Natale, i bambini hanno venduto i loro giochi e sono stati raccolti 300 euro per Christiano. A Tresenda il 12 Dicembre, in occasione di una festa fra bambini e la sera al Bar Stazione, fra birre, panini, salsicce e karaoke, sono stati raccolti 3.500 euro. Sempre il 12 dicembre, a Valdidentro, durante la serata organizzata da Marvel Show con numerosi artisti, sono stati donati 700 euro. E ancora, l’Associazione “Il Mondo che Vorrei” ha versato 500 euro, 500 gocce di speranza per Christiano. 4.700 euro complessivi.

Il traguardo è sempre più vicino. Oltre al costo delle cure e delle medicine, preoccupa infatti l’organizzazione del trasporto del piccolo da Cosio a Londra. Trasporto che potrà avvenire solo in condizioni di assoluta sterilità o con viaggio dedicato in aereo-ambulanza o garantendo le stesse condizioni con appositi sistemi altrettanto costosi (tende isolate e asettiche, ecc…).

Quando si è iniziata questa avventura si temeva si dovesse aspettare mesi e mesi per arrivare a coprire i costi. Oggi, dopo questa ennesima dimostrazione di affetto, presenza, sensibilità siamo più ottimisti. Manca sicuramente molto meno. Il traguardo è li: ora abbiamo la consapevolezza che sia a portata di mano. Ancora qualche piccolo sforzo e il nostro amico sarà su quell’aereo.

Sognare è lecito. Allora stiamo tutti sognando di vederlo correre felice su una spiaggia, giocare con gli amici, passare una estate serena per poi, a settembre, entrare finalmente nella sua classe, per essere un alunno come gli altri, per avere il lusso, inarrivabile ad oggi, di ascoltare una lezione, parlare con i compagni, studiare e giocare. Possibile che cose così scontate debbano essere un sogno per lui? No, non è possibile; e questo lo hanno capito in molti, testimoniando questo NO con tutta la generosità che solo un cuore speciale può custodire.

Fra tutti Cristina, Emanuela, Ezio, tutti gli artisti, il Bar Stazione e chiunque abbia pensato anche solo per un minuto a chi è diversamente fortunato…

Semplicemente GRAZIE.

di Ruggero Guanella

16 dicembre 2015

FONTE: Intornotirano.it
http://www.intornotirano.it/cronaca/4-700-gocce-di-speranza-per-christiano/

Nessun commento:

Posta un commento