lunedì 23 febbraio 2015

Tutta Italia dice "addio" a Eleonora, la ragazza con "la chemio nella borsetta"


PALERMO - Tutti la conoscevano come la ragazza "con la chemio nella borsetta", si chiamava Eleonora e purtroppo ci ha lasciato a causa dal male che l'aveva colpita, un tumore all'intestino con metastasi a fegato e polmone. Se nè andata all'alba di sabato 21 febbraio, dopo una lunga lotta che Eleonora Letizia Futura Marsala, 33 anni, ha combattuto con tutta se stessa.
La giovane ragazza un anno fa aveva aperto un blog, chiamato proprio, "La ragazza con la chemio nella borsetta", aperto per prendere in mano la sua situazione, raccontarsi, esorcizzare il proprio male, scrivendo post dalle corsie degli ospedali e descrivendo la sua vita, con storie, aneddoti e foto delle terapie a cui si sottoponeva.
«Il mio corpo soffre - scriveva - e mi obbliga a fermarmi, ma il mio sorriso continua a splendere sul mio volto. La mia voglia di ridere, scherzare, la mia voglia di amare e soprattutto il mio amore per la vita sono sempre presenti. E' ovvio - concludeva - che ho un po' d'ansia e paura, ma la voglia di vivere e di superare anche questa è più forte di tutto».
Di Eleonora si sono anche occupate l'anno scorso alcuni programmi televisivi come "Le Iene", che l'aveva seguita in una sua giornata tipo, divisa tra ospedali, amici e l'immancabile aggiornamento del blog, e "La vita in diretta", contribuendo molto a far conoscere la sua storia in tutto il paese.

A dare la dolorosa notizia della scomparsa di Eleonora è stata la sorella Valentina attraverso la pagina Facebook della sorella.
«Con un dolore enorme scrivo questo post - ha scritto Valentina -. Purtroppo non è riuscita a vincere la sua guerra. Ma di sicuro ha vinto in molto altro. Ringrazio tutte le persone che l'hanno sostenuta, anche chi non la conosceva. Non sapete quale miracolo compivate ogni giorno anche con un semplice commento nella sua pagina o nel suo blog. Ciao, amore mio Eleonora».

L'ultima volta che Eleonora aveva scritto sulle pagine del suo blog è stato il 31 dicembre scorso, per la fine dell'anno. «Oggi è giorno più triste e al tempo stesso speranzoso di tutto l'anno - scriveva - È arrivato il momento dei bilanci, del guardarsi indietro e soprattutto proiettarsi nel futuro. C'è chi dice che ha avuto un anno meraviglioso, chi dice che ha avuto un anno di merd.... Chi non vuole fare bilanci e chi vuole solo cancellare il passato. Per me quest'anno è stato un anno importante, un anno in più. Chi è malato oncologico sa a cosa mi riferisco».
«Allo scoccare della mezzanotte ti guardi indietro tra amarezza e contentezza di essere ancora li, di aver vissuto e concluso, nel bene e nel male, il 2014 - scriveva - Poi ti giri e ti tuffi nel 2015 carica di speranze, di desideri, di progetti, di sogni, di buoni propositi ed ovviamente anche di paure. Io ne ho molti, chissà quanti si avvereranno, sicuramente il primo è quello di stare in buona, o quantomeno discreta, salute, e per questo posso impegnarmi in prima persona con tutte le mie forze come ho sempre fatto. Anche gli altri progetti e desideri sono molto importanti per me e spero di poterli realizzare, ma per alcuni posso solo aspettare perché non dipendono da me... Per le paure... beh, ho poco da fare... posso solo contrastarle con le mie strategie e sperare che rimangano solo paure». E ancora: «Durante quest'anno ho perso molto, Ho perso un po' di chili (che non guasta mai :D); Ho perso parti del mio corpo per me molto importanti; Ho perso alcuni sogni, che fino a qualche mese fa potevo permettermi di fare, ma adesso ho perso anche questo; Ho perso un po di forza e di energia».
Ha poi aggiunto:
«E allora viviamo ogni momento senza aver paure di fallire, senza aver paura di sbagliare... Viviamo ed assaporiamo la vita minuto per minuto, sempre nel rispetto di noi stessi e degli altri, ma non perdiamo tempo...». Un grande insegnamento di forza, coraggio e speranza per tutti!

Sui social network la morte di Eleonora "la ragazza con la chemio nella borsetta" è stata salutata con centinaia di messaggi di lutto, che certamente continueranno per tanto, tanto tempo ancora.

21 febbraio 2015

FONTI: Yahoo.com, Il Messaggero.it, Today.it


Ho appreso della scomparsa di Eleonora Marsala, conosciuta dai più come "La ragazza con la chemio nella borsetta" appena l'altro giorno e non ho potuto fare a meno di riportarne la dolorosa notizia sulle pagine di questo blog.
C'è sempre dolore quando si apprendono notizie come queste.... dolore per la "bestia" (il tumore) che ti divora fino a strapparti con forza da quella vita nel quale tu riponevi tante speranze e desideri,  e questo, nel caso di Eleonora, è ancor più vero vista la sua giovane età. Dolore dicevo, certamente...... ma a questo sentimento si accompagna anche un senso di Pace, di "leggerezza", persino di "dolcezza", sapendo che ora Eleonora vive tra le Braccia di Dio Padre, in quell'Amore, in quella Gioia, in quella Beatitudibne Eterna a cui l'uomo è stato destinato. Riconosco che la mia Fede in Dio mi aiuta molto in queste situazioni...... diversamente la tristezza, la frustrazione e forse anche il risentimento prenderebbero il sopravvento.
Ho letto in molti articoli che Eleonora sarebbe stata "sconfitta" dal suo tumore..... ma questa è un affermazione che non mi piace affatto, che non mi lascia per nulla daccordo. Ci ha lasciato è vero, ma Eleonora non è affatto stata sconfitta dal suo male, anzi, lei ha vinto, ha proprio VINTO, perchè ha affrontato sempre la sua situazione a testa alta, con coraggio, forza, determinazione e tanto Amore. E' stata coraggiosa e determinata e ha dato tanto coraggio a persone che hanno vissuto e stanno vivendo la sua stessa situazione, divenendo per tutti loro (e non solo.... per tanti, tanti altri ancora), uno splendido esempio e un grande sprone a non lasciarsi andare e a vivere sempre e comunque la vita con gioia e pienezza. E se questa non è una VITTORIA, allora che cos'è? Certo, è chiaro che anche lei ha avuto i suoi momenti di debolezza e di scoramento, tra l'altro mai nascosti sulle pagine del suo blog, ma come poteva essere altrimenti.... era un essere umano anche lei, con tutto il suo carico di sentimenti e umanità, di momenti migliori e peggiori, di gioie e dolori. Tutto questo però la rendevano ancora più umana e vicina alle persone che interagivano con lei e comunque, in ogni situazione, sapeva sempre trovare il lato positivo (non tralasciando mai il suo senso dell'"humor"), non si perdeva mai d'animo e trasmetteva sempre speranza e forza in tutti coloro che la seguivano.

Cara Eleonora ci hai dato dei grandi esempi e il tuo ricordo, sono sicuro, sopravviverà al trascorrere del tempo. Quando si "semina" bene nel corso della propria vita, si lascia sempre una "scia" di Bene nel cuore delle persone che ci hanno conosciuto, e tu questo l'hai fatto, l'hai fatto veramente!
Ora Riposa in Pace cara Eleonora, nei Verdi Pascoli di quell'Amore di Dio, di quella Gioia senza fine che attende ogni uomo di buona volontà. Grazie di tutto !!!

Marco
   

5 commenti:

  1. E' una notizia che apparendo con dolore per una ragazza speciale che mai dimenticherò, certamente lei ha vinto, di una vittoria che solo chi sa guardare oltre sa vedere... ora il dolore sembra prevalere, ma la certezza che lei vive nell'Amore di Dio e' la nostra gioia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido in pieno le tue parole Maria Laura, in queste situazioni il dolore sembre prevalere, ma chi è Credente sa bene che la morte non ha l'ultima parola, ma essa rappresenta quel "passaggio" che conduce da questa vita alla Vita Vera, vissuta nella pienezza e nella gioia dell'Amore di Dio.
      Grazie Maria Laura, anche perchè so che sul tuo blog (bellissimo) avevi parlato di Eleonora, quindi conoscevi la sua storia e tutto il suo vissuto.
      Un pensiero e una preghiera particolare va ora alla sua famiglia che starà certamente passando momenti di grande dolore. Pace e serenità nel cuore di tutti loro.

      Elimina
    2. Grazie Marco, anche per l'apprezzamento del blog... certamente la preghiera per la famiglia di Eleonora, che ha un angelo speciale che intercede dal cielo... quanto abbiamo bisogno di persone luminose come Eleonora e di portare alla luce il bene e la speranza che sanno trasmettere, veri doni di Dio per tutti noi...

      Elimina
    3. Ho appreso attraverso questo blog di Marco che Eleonora dalla chemio in borsa è salita al Padre. Ora riposa in pace ma conforta la tua famiglia per la perdita della figlia ora che vivi nell'amore di Dio, da parte mia una preghiera non ti mancherà anche se non ci siamo conosciute ma siamo tutti fratelli dello stesso Padre. ciao Eleonora

      Elimina