E' pensabile che un uomo cieco possa fare, come professione, il telecronista sportivo? Umanamente parlando verrebbe spontaneo rispondere di no.... ma per Dean Du Plessis non è così.
Dean Du Plessis, cieco dalla nascita, lavora per la radio e la televisione dello Zimbawe e segue e commenta in diretta le partite di cricket, non sbagliando nulla, grazie ad un microfono inserito nel terreno di gioco e ad udito sensibilissimo che gli consente di distinguere il rumore della palla e intuirne velocità e rotazione.
"Sono nato con tumori su entrambe le retine - racconta - sarei dovuto sopravvivere solo 4 o 5 mesi e invece ho 35 anni e sto ancora giocando un buon inning" (cit. Tmnews.it)
La forza di volontà di Dean e la sua passione per lo sport sono encomiabili, permettendogli di fare ciò che probabilmente non sarebbe logico fare.
Dean per adesso è secondo commentatore sportivo nell'emittente in cui lavora, ma lui sogna di poter vivere la sua passione a tempo pieno commentando le partite per una grande emittente televisiva. Noi, con tutto il cuore, gli auguriamo che questo desiderio possa concretizzarsi.
Marco
Febbraio 2012
Nessun commento:
Posta un commento