venerdì 1 novembre 2013

Migliaia di cuori che pulsano per una speranza di vita: “Noi siamo Mauro”


MODICA - Tremila o quattromila cuori che battevano all’unisono, in un unico cuore. Il cuore di Mauro, il cuore di Modica, il cuore di chi non si arrende alla logica del “nun se po’ fa”, ma rilancia, urlando a squarcia gola: “Ammazza anche me”. Questa frase che, a primo impatto potrebbe risultare negativa e pessimista, oggi nella “piccola” ma storica città della Contea, è risuonata come un monito per chi Governa. “Basta fare leggi per le banche, basta tutelare gli interessi dei più forti, anche perché se i più deboli si stringono insieme, se il popolo riesce a capire che è più forte di un "comitato scientifico", quello è il momento in cui chi Governa deve avere paura!”.
Una sorta di rivoluzione pacifica, in sostanza una rivoluzione dei diritti da tutelare, quella che stamane a Modica hanno posto in essere i tantissimi ragazzi delle scuole cittadine, di qualsiasi ordine e grado, con poche attenuanti per chi non c’era: ha perso una grande, enorme occasione di libertà.
Oggi Mauro, questo ragazzone di 23 anni tutto cuore, era in Piazza Matteotti, anche se fisicamente non c’era. Ma lui era lì. Erano le sue le gambe, piccole o grandi, di bambini o genitori, di ragazzi o di donne, di ogni persona che è riuscita ad urlare il suo nome, il proprio nome, a squarciagola. Mauro oggi chiede una speranza e combatte una battaglia che, a giudicare dai visi e dalla determinazione di queste nuove generazioni, ha già vinto. Mauro sta lottando, sta scavando un solco di sofferenza e dignità, Mauro è riuscito a far risvegliare coscienze che apparentemente risultavano sopite. Un “miracolo” i cuori che battevano insieme, le braccia che si univano, le mani che si stringevano.
Mai era accaduto a Modica ciò. O forse si, nelle grandi occasioni, che non sono le fatiche sportive a farci sentire Italiani, ma le imprese di uomini. Come quando finì quella seconda guerra mondiale e la gente si riversò in piazza, con lo stesso ardore, con aumentata passione, oggi uomini e donne hanno riacquistato e riscattato la propria civiltà, partecipando ad una battaglia storica: quella alla vita!

Mauro potresti essere Tu, potrei essere io, potrà essere tuo figlio o mio figlio”. Per questa ragione è fin troppo stucchevole lottare per lui, bisogna rivoluzionare il modo di pensare, tutelando i propri diritti. Quelli sanciti dalla Costituzione Italiana e letti, con voce da bambino ma intensità da uomo, da Giuseppe, soltanto 10 anni e cuginetto più vicino a Mauro. Un inno alla vita, quello innalzato al cielo da parte delle zie di Mauro, Delfina e Patrizia Carta. Un grido di dolore e di speranza, quello conclusivo della sorella, Simonetta Terranova.
Il loro racconto, “quel maledetto vaccino che Mauro fece”, questi principi cardine hanno scaldato una mattinata ottobrina, con sole e calore agostano. E poi gli interventi dei ragazzi delle scuole, di chi, non va dimenticato, rappresenta la speranza della propria Nazione. Chi sarà la classe dirigente del domani, perché quella di oggi, totalmente assente in Piazza Matteotti, ha confermato di avere perso, ancora una volta! Nessun rappresentante istituzionale, fatto salvo il primo cittadino di Modica Ignazio Abbate, l’assessore Rita Floridia ed il Presidente del Consiglio Comunale, Roberto Garaffa, ci ha messo la faccia, oggi. Ma, in fondo, meglio così. D’altronde se Mauro chiede di curarsi oggi, è proprio perché questa classe dirigente gli ha negato le cure. Quelle cure “compassionevoli” che rappresentano una speranza. Quel metodo “Stamina” che viene inneggiato come una manna dal cielo. Quel nome, Prof. Vannoni, individuato come un Messia. C’è chi non ci crede? Bene, mi domando, e che male c’è nel dare una speranza, comunque? È scientificamente provato che non facciano male, se non faranno bene, almeno avremo regalato una possibilità di sognare a chi ci spera. Con la forza e la determinazione di essere “Mauro”. Un ragazzo, un uomo come chiunque, soltanto un po’ più fortunato. Si, non ho sbagliato, più fortunato. Perché nel Suo nome, oggi un’intera collettività ha riscattato sé stessa, gettando un ponte verso la “vita”. Una vita che, oggi e domani, si chiamerà Mauro e guai a chi la tocca. Perché chiunque toccherà la speranza di questa vita e di altre 25 mila come lui, che aspettano le stesse cure, si farà male. Molto male. Parola di cinquemila cuori all’unisono, che piangono, soffrono, lottano, insomma: vivono!

di Paolo Borrometi

29 ottobre 2013

FONTE: laspia.it



Bellissimo articolo che mi sento di condividere al 100%.
Paolo, l'autore di questo articolo scrive a proposito del metodo Stamina, ultima "àncora" di salvezza per migliaia di malati gravi e gravissimi: "C’è chi non ci crede? Bene, mi domando, e che male c’è nel dare una speranza, comunque? È scientificamente provato che non facciano male, se non faranno bene, almeno avremo regalato una possibilità di sognare a chi ci spera."
Come non essere daccordo con queste parole? Possibile che si voglia negare a questi malati persino la possibilità di sperare? Di sognare in un futuro migliore? Chi siamo noi per impedire tutto questo? E se fossimo noi, o i nostri figli, nelle condizioni in cui era Mauro o che sono migliaia di malati gravi senza speranza medica..... non faremmo di tutto per poter accedere a queste cure?
In questi casi bisogna mettere da parte ogni ragionamento razionale, (per non parlare poi dei tanti interessi economici che ci sono in ballo) e lasciar parlare solo il cuore! E il cuore di una madre, di un padre, di un figlio, ci dice che farebbe QUALSIASI cosa per vedere un proprio caro in gravi condizioni, poter stare meglio. E allora perchè impedirlo.... PERCHE'?

Ah, come vorrei essere in una società in cui l'Amore e il buon senso regnano al di sopra di tutto, al di sopra degli interessi economici e di potere, della "stupida" prudenza, della "stolta" eccessiva razionalità.
Amore, buon senso e, aggiungo anche, "coraggio". E' chiaro che per fare certe scelte che contrastano con certi poteri forti, con certi modi di pensare, occorre avere anche un pizzico di coraggio, occorre rischiare qualcosa.... ma se così non fosse che cosa saremmo? Saremmo tanti "Pilato" che per non perdere quello che abbiamo, finiremmo per accomodarci alla mentalità del mondo e "lavarci le mani" di tutto e di tutti. E questa è veramente una PESSIMA cosa! Sono un pò troppo idealista? Forse..... ma è davvero bello esserlo! Saper ancora sognare, avere ancora occhi da bambino che sanno meravigliarsi con poco e sperare ancora in un mondo migliore. Poveri coloro che non sanno più sognare.... e ancor più poveri coloro che tolgono la "possibilità" di sognare a chi ancora sa farlo.

Marco 

Nessun commento:

Posta un commento