mercoledì 2 dicembre 2015

Crystal, la ragazza allergica al mondo (e non è la sola)


Sono allergico al mondo. Sembra una battuta e tante volte l'abbiamo magari anche detta, ma per chi soffre di MCS è una drammatica realtà.

Un incubo che stravolge la vita e che ti costringe a vivere isolato. Devi stare attento a tutto. Ai profumi come alle sostanze chimiche presenti in tantissimi oggetti; al cibo e all'aria che respiri. Se stai male, devi preoccuparti due volte. Perché se ti portano all'ospedale persino l'ambulanza, la corsia e gli ambulatori possono farti peggiorare.

Tutta colpa della MCS, l'iper-Sensibilità Chimica Multipla.

Chiara, che ha 30 anni, e vive a Livorno è un caso molto grave. Per lei, qualunque azione anche normalissima, come bere un bicchier d’acqua, è un calvario. "Deve bere dell’acqua minerale, con basso residuo fisso e alto pH altrimenti, se bevesse anche dell’acqua del rubinetto, le sue cellule subirebbero un effetto mortale". Come se non bastasse, Chiara deve bere con il contagocce.

Ester, di anni ne ha una quarantina, e per 20 mesi è stata costretta a vivere blindata in un'auto, parcheggiata a pochi passi dall'Ospedale San Giovanni di Roma perché la sua casa era diventata per lei velenosa. Di casi così ce ne sono più di quelli che credete. A Oslo come in Italia, in Europa come in America.


Narratively ha appena raccontato la storia di Crystal Goodwin, una ragazza di 26 anni che vive nel Maine. Tra le altre cose, Crystal è allergica a carta, plastica, sapone, detersivo, farmaci antidolorifici, profumi, polvere, burro di cacao, noci, caramelle, deodoranti, antibiotici, polveri, collanti, prodotti lattiero-caseari, glutine e coloranti alimentari (in particolare rosso e blu ).

"All'improvviso tutto è svanito dalla mia vita. All'inizio dovevo trovare un buon motivo per alzarmi e affrontare ore di angoscia, perché ogni minuto poteva essere l'ultimo". Oggi - racconta - prende 22 medicine al giorno.

"Lo so che sembra un paradosso ma mi sento fortunata. Perché anche se non sto vivendo la vita che volevo, sto ancora vivendo. E ogni minuto per me ha un'importanza enorme" Al momento non è chiaro se quella di Crystal sia MCS. "I medici mi dicono che potrei guarire all'improvviso o morire con la stessa facilità". E mentre lo dice sorride come chi ha capito davvero il valore della vita.

di Andrea Alfieri

20 gennaio 2015

FONTE: Avvenire.it
http://www.avvenire.it/ScienzaeTecnologia/Pagine/Crystal-la-ragazza-allergica-al-mondo-e-non-e-la-sola.aspx

Nessun commento:

Posta un commento