venerdì 21 settembre 2012

Impegno e solidarietà del Sindaco Mauri per la vicenda di Daniela Vitolo



La ragazza soffre di una rara malattia non riconosciuta dal Servizio Sanitario Nazionale e Regionale.

Il Sindaco di Angri Pasquale Mauri e l'Assessore alle Politiche Sociali avv. Annamaria Russo, dopo essere venuti a conoscenza della drammatica situazione clinica della giovane angrese Daniela Vitolo, si stanno attivando per cercare di dare sostegno concreto e morale alla ragazza e alla sua famiglia.
Daniela è affetta da una rarissima patologia denominata Sensibilità Chimica Multipla (MCS), una sindrome immuno-tossica infiammatoria, una patologia multisistemica di intolleranza ambientale totale alle sostanze chimiche, che può colpire vari apparati ed organi del corpo umano.

Secondo uno studio effettuato negli Stati Uniti questa malattia colpisce l'1,5% della popolazione mondiale, ed è proprio la sua rarità a costituire il principale ostacolo alla ricerca. Ad oggi non esite una cura o una profilassi in grado di contrastare il percorso degenerativo della patologia.

È impossibile rimanere indifferenti alla situazione di Daniela Vitolo – ha dichiarato il Sindaco di Angri Pasquale Mauri – come uomini e come amministratori abbiamo il dovere morale di sensibilizzare l'opinione pubblica e di attivarci per aiutare la famiglia Vitolo. In America, Canada, Germania e altri Paesi la malattia è riconosciuta come invalidante e i malati, sebbene non possano essere guariti, vengono assistiti e tutelati. In Italia il riconoscimento della Sensibilità Chimica Multipla è stato attualmente ottenuto in quattro regioni: Toscana, Emilia-Romagna, Abruzzo e Lazio. Intraprenderemo una politica di solidarietà e cercheremo di fare tutto quanto in nostro potere per aiutare Daniela e la sua famiglia”.

Anche l'Assessore alle Politiche Sociali avv. Annamaria Russo si è dimostrata sensibile alla drammatica questione “È inconcepibile che questa patologia non sia ancora riconosciuta come invalidante nonostante costringa i degenti ad evitare qualsiasi sostanza chimica e a vivere in completo isolamento in uno stato di segregazione. Al dolore e al disagio fisico si unisce anche il disagio morale della solitudine. Ci impegneremo a sensibilizzare e a reperire fondi per aiutare Daniela e ci faremo portavoci della battaglia per il riconoscimento di questa grave patologia”. (c.s.)

14 settembre 2012

FONTE: angri.info.it
http://www.angri.info/impegno-e-solidarieta-del-sindaco-mauri-per-la-vicenda-di-daniela-vitolo.htm


Il Sindaco Mauri fa visita a Daniela Vitolo

Ieri mattina il sindaco di Angri Pasquale Mauri, accompagnato dall'Assessore alle Politiche Sociali Annamaria Russo e dal consigliere di maggioranza Domenico D'Auria, si sono recati ad Acerno per far visita a Daniela Vitolo, la giovane angrese affetta da una rarissima malattia.

È stata una giornata che mi ha insegnato tanto – ha dichiarato il primo cittadino - Nonostante quello che le sta capitando, Daniela ha una forza incredibile, che esprime con un sorriso che non dimenticherò mai. È solare, positiva, si preoccupa per gli altri. E anche la sua famiglia è esemplare. Pur essendo stati lasciati soli dalle istituzioni sanitarie che non riconoscono questa particolare malattia e nemmeno l'invalidità causatale dall'isolamento forzato cui è costretta, mostrano una dignità e un coraggio fuori dal comune. La Sensibilità Chimica Multipla costringe Daniela a non avere contatti con alcun oggetto, a potersi cibare solo di riso, e a vivere in ambienti poco frequentati da altre persone. Ho già contattato diverse istituzioni, politiche e sanitarie, per sensibilizzarle a questo caso. Non possiamo assolutamente lasciare Daniela sola a lottare contro questa malattia”.

L'assessore Russo, visibilmente commossa dalle parole di Daniela e del padre, ha affermato: “Sto già concordando con la famiglia una serie di iniziative per dare supporto e assistenza a queste persone. Farò tutto quanto in mio potere affinché si possa intervenire i maniera concreta per aiutare Daniela Vitolo a condurre un'esistenza dignitosa”.

Il consigliere D'Auria ha dichiarato: “Daniela Vitolo ha pressappoco la mia età. E vederla nello stesso tempo fragilissima e forte d'animo mi ha fatto molto riflettere. È una vergogna che il Servizio Sanitario Nazionale e Regionale non riconoscano questa sindrome. Non si possono lasciare migliaia di famiglie sole ad affrontare problemi così grandi”.

16 settembre 2012

FONTE: angri.info.it
http://www.angri.info/il-sindaco-mauri-fa-visita-a-daniela-vitolo.htm



Davvero bella e meritevole di essere rimarcato il clima di grande solidarietà che si è creato attorno al caso di Daniela Vitolo, questa ragazza affetta da Sensibilità Chimica Multipla (MCS).
Nè il Sindaco del suo paese, nè l'Assessore alle Politiche Sociali, nè il Consigliere sono rimasti indifferenti di fronte alla sua situazione e di questo posso soltanto dire: Bravi ! Di quest'ultimo riporto le parole da lui pronunciate:
È una vergogna che il Servizio Sanitario Nazionale e Regionale non riconoscano questa sindrome. Non si possono lasciare migliaia di famiglie sole ad affrontare problemi così grandi”.
Come non essere daccordo con queste parole? C'è solo da augurarsi che un sempre maggior numero di persone collocate "in alto" arrivino alle medesime conclusioni..... per il bene di tanti malati di MCS e delle loro famiglie.

Marco

Nessun commento:

Posta un commento